La OSCAR BOSCAROL prende il nome dal suo fondatore, che nel 1987 decise di dare vita a un’azienda, a Bolzano, per fornire prodotti di qualità specifici per il primo soccorso e la protezione civile, settori in cui aveva maturato un’esperienza ventennale.
Decise quindi di intraprendere l’attività di produttore, progettando la prima borsa di soccorso, la Rescue Bag, ancora oggi un simbolo a livello mondiale e, più tardi, assieme all’amico e collega di Croce Rossa Daniele Brazzo, l’aspiratore medicale di secreti 3B, da cui poi si sviluppò tutta la famiglia di dispositivi di aspirazione.
Nel 1995 la politica aziendale stabilisce di basare il proprio sistema di qualità sulle norme ISO9001, ottenendo la certificazione nel 1996.
Nel 1997 otteniamo la certificazione EN 46001, aggiuntiva alla ISO 9001:1994 per i produttori di dispositivi medici e, dal 2003, quando la ISO 13485 è diventata norma autoportante, siamo passati all’edizione ISO 13485:2003
Agli inizi del 2000, con la moglie Elisabeth Ebner, ora Presidente, e Daniele Brazzo, oggi general manager, fondò la Oscar Boscarol srl, acquisendo spazi sempre più grandi e ampliando la gamma di prodotti.
L’aumento di produzione dei veicoli di emergenza a livello mondiale ha portato alla pianificazione di una completa famiglia di dispositivi proprio per tale destinazione d’uso; dapprima il restyling dell’aspiratore OB2000, adeguandolo agli ultimi requisiti cogenti entrati in vigore, successivamente la staffa di supporto, la prima omologata nel mondo dopo aver superato crash test specifici, e per finire la famiglia di dispositivi OB1000, OB Minivac e OB500 (aspiratore stazionario per uso ambulanza).
Nel 2003 inizia lo studio di un sistema di distribuzione dell’ossigeno nelle ambulanze e di riduttori di pressione allo scopo, conclusosi nei primi mesi del 2005 con il superamento dei test di laboratorio, che hanno portato, nel 2006, all’omologazione finale con conseguente rilascio del certificato CE e messa in commercio dei dispositivi.
Dal 2008 alla gamma dei prodotti Boscarol sono state aggiunte le famiglie dei palloni di rianimazione e delle maschere di ventilazione, raggiungendo così la completa indipendenza dagli altri produttori diventando assolutamente competitivi sui mercati, offrendo dispositivi innovativi, sicuri, nonché conformi ai più recenti requisiti cogenti in materia.
Dal 2012 inizia il restyling dell’aspiratore OB 2012, il più venduto della famiglia, che passando da modifiche estetiche di design all’ingegnerizzazione di potenzialità tecnologiche all’avanguardia porta alla nascita di un prodotto evoluto rispetto agli altri modelli, l’OB 3000, attualmente modello di punta nel settore.
Anche l’aspiratore OB Minivac è stato ridisegnato e reso più performante per garantire i requisiti minimi della nuova edizione della norma di riferimento per gli aspiratori medicali di secreti, diventando OB MINI.
Nel 2015 l’azienda stabilisce un accordo per certificare un noto modello di defibrillatore semiautomatico/automatico (DAE) prodotto dalla società Schiller Medical sas di Wissembourg, arricchendo la propria offerta con l’introduzione dell’OB Life Support 300 e 300A. In seguito, dopo il 2019, il dispositivo non verrà più commercializzato.
Tutti i dispositivi in classe I di nostra produzione sono conformi al nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici MDR 745/2017. Il prossimo obiettivo, entro la scadenza del certificato, resta quello di rendere conformi al regolamento anche i dispositivi di classe superiore alla I.
dopo il passaggio di conformità raggiunto nell’anno 2021 per i nostri dispositivi in classe I, da oggi possiamo finalmente confermare che tutti i dispositivi di nostra produzione sono conformi al Regolamento Europeo MDR 745, cosa di cui siamo molto orgogliosi.